011.2481916

Utenti Online

Traduci

Podcast

L' Istituto Comprensivo 1 "Ilaria Alpi" è nato a partire dal 1 Settembre 2015 e comprende un plesso di Scuola dell’Infanzia (G. Perempruner), tre plessi di Scuola Primaria (S. D’Acquisto, G. Deledda e G. Perotti) ed un plesso di Scuola Secondaria di Primo Grado (B. Croce).

L’Istituto Comprensivo risulta quindi essere molto esteso sul territorio, contemplando al suo interno caratteristiche differenti tra un plesso e l’altro.   Il quadro è quindi complesso e diversificato. L’utenza è eterogenea ed è caratterizzata sia da alunni con aspettative elevate, anche nella fascia degli alunni stranieri (in particolare Romeni e Ispanici ma in aumento tra i nord africani con scolarità pregresse regolari), sia da alunni fortemente gravati da un disagio socio-ambientale che tende ad allontanarli dai percorsi formativi (minori soli con nuclei a rischio sociale). Altro aspetto molto importante è l’elevata presenza di alunni con disabilità, per cui da anni l’Istituto prevede progetti, laboratori ed attività volte all’inclusione.

Il Collegio dei Docenti ritiene necessario operare con un modello agile, flessibile, capace di progettare interventi diversificati che investano tutta la popolazione scolastica nell’ottica formativa di

UNA SCUOLA DI TUTTI E DI CIASCUNO.

Albo Online

Ultimo mese Settembre 2018 Prossimo mese